Una piccola creazione di Rea Laboratorio Artigiano, costruita a quattro mani in pochi passi, divertente, semplice e veloce, abbastanza da poterla varare in un niente….giusto il tempo di trovare la bacinella adatta!
Potete guardare il video insieme qui , e poi vi guideremo passo passo in questa facilissima realizzazione, creata con materiali da riciclo e con oggetti comuni che tutti abbiamo in casa.
OCCORRENTE PER LA REALIZZAZIONE DI UNA BARCHETTA FATTA CON UNA NOCE:
Forbici da cucito,stoffa,un coltello a seghetta,una candela,spago,stuzzicadenti e mezza noce….
E’ SEMPRE RACCOMANDATA LA SUPERVISIONE DI UN ADULTO.
Per cominciare fate tagliare la noce da un adulto, incidendola tutto attorno con la seghetta di un coltello da cucina, poi inserendo la punta del coltello all’apice della noce e forzandone delicatamente l’apertura. Per questa seconda operazione può risultare più adeguato un coltellino a punta, ma fate molta attenzione nel maneggiarlo!
Adesso vediamo di costruire insieme il nostro albero maestro…Dovrete tagliare a misura i due stuzzicadenti, togliendo poco più della punta ad uno e tagliando a metà l’altro. Potete prendere le misure confrontando i pezzetti con le dimensioni della vostra mezza noce.
Per legare tra loro gli stuzzicadenti in modo che non si sciolgano dovete far passare lo spago al di sotto di quello posto orizzontalmente e incrociarlo dietro a quello verticale. Dopo il primo nodo per fermarlo fate qualche altro giro, incrociando sia davanti che dietro. Lasciate sporgere un piccolo pezzo dello stuzzicadenti orizzontale.
Creato l’albero, a questo punto potete dedicarvi alla vela, ritagliando un triangolo di stoffa di poco più grande degli stuzzicadenti legati, ma non troppo, altrimenti una volta montata la vela potrebbe bagnarsi e far affondare in un nonnulla la vostra barchetta…
Piegate ognuno dei tre angoli della vela e con le forbici fate un piccolo buco in tutti e tre. Inserite la vela nell’albero, utilizzando i forellini praticati.
Ora fate accendere la candela all’adulto che sta giocando con voi, inclinatela sulla noce e fate gocciolare l’equivalente di un terzo del mezzo guscio nello “scafo”. Ponete immediatamente l’albero al centro della noce e tenetelo fermo finchè non inizia a solidificarsi la cera. Poi potete lasciarla, ma non toccatela ancora per qualche minuto.
Se doveste vedere che l’albero non è troppo stabile potete, con molta attenzione a non bruciare la vostra vela, far accendere nuovamente la candela e versare attorno alla base dell’albero altra cera.
Adesso siete pronti a varare la vostra simpatica barchetta, aspettando che un “soffio” di vento vi trasporti verso fantastiche isole sperdute!
2020
Rea Laboratorio Artigiano & Baby