Un mazzolino di fiori

Un pomeriggio la nostra piccola Emma, rovistando nella cassetta degli attrezzi, ha deciso di testare il filo di ferro modellabile… Ha preso il vecchio punteruolo della nonna ed ha iniziato ad attorcigliare…

Ha provato qualche giro, ci ha pensato su, ha poi cercato su internet uno di quei video sui lavoretti creativi, ha preso spunto e ha poi realizzato la sua idea personale…

Ha fatto un adorabile fiorellino, un lavoro molto semplice ma stupendo tra le sue mani d’oro!

Mi ha chiesto la colla e al centro ci ha messo una delle sue preziose perline, e noi ci siamo sentiti davvero fieri della sua creatività e della grazia con cui perfeziona ogni suo lavoro!

Le ho chiesto di farmi vedere come avesse fatto ed eccone un altro, poi un altro… Sempre più svelta e più sicura di sè, come una navigata attorcigliatrice di fili di ferro…

Le ho chiesto allora di farmi un bel mazzolino, e dal polistirolo in cui appuntava i fiori finiti, un pezzo di carta e un po’ di spago è nata l’adorabile cosina che vedete, un pensiero dolce e gentile per la sua mamma sempre più fiera di lei!

Abbiamo fatto un video, che potete vedere cliccando qui, in cui potete seguire passo passo questo semplice ma gratificante lavoro, da far fare ai vostri bambini ma che potete fare anche voi grandi, per rilassarvi, come bomboniera, o solo per avere questo fantastico piccolo bouquet!

Bastano pochi attrezzi che troverete facilmente in casa:

Filo di ferro, mastice, colla vinilica, una penna larga o qualunque attrezzo della dimensione giusta per fare i petali, polistirolo, un pennarello o la vernice che preferite, perline, carta e spago o qualunque nastro preferiate.

Si comincia a partire da una decina di centimetri dal capo del filo. Bisogna fare un solo giro intorno al punteruolo formando una sorta di cerchio,e poi si chiude attorcigliando un paio di volte il filo su se stesso alla base del petalo. Si prosegue poi col petalo successivo, da creare vicino al primo. Si fa lo stesso procedimento…E così via, avanti per quanti petali vorremo dare al nostro fiore.

Alla fine di questa fase il fiore non avrà la sua forma, ma basterà dargliela modellandolo con le mani. A questo punto si può tagliare anche l’altro capo del fil di ferro, si attorcigliano fra loro i due capi e si tagliano alla lunghezza desiderata.

I fiori sono tutti pronti? Via allora, si passa a creare il vasetto, facilissimo ma d’effetto!

Per farlo bisogna intagliare la forma di un vaso nel polistirolo, le dimensioni sono a discrezione dell’artista… Si colora la faccia superiore di un bel verde brillante, si ricopre l’esterno con un pezzo di carta a misura, usando la colla vinilica. Si fa un bel fiocchetto con lo spago, si incolla anche quello con la colla vinilica et…voilà!

Ecco finita un’altra delle sorprendenti opere della nostra bambina!

Abbiamo la casa piena…ma che soddisfazione!

2021 ReA Laboratorio Artigiano e figlia

Leave a Reply